venerdì 4 novembre 2011

Scusate il ritardo!!!


Salve a tutti cari lettori,
le giornate stanno diventando così piene che arriviamo a sera morti di sonno..... E' appena passata Diwali, una delle feste più importanti per gli indiani!!! Noi l'abbiamo festeggiata in casa (come da tradizione) con la nostra famigliola acquisita. Abbiamo dato alle divinità (due piccole statuette contornate di candeline) dolci, frutta e acqua, abbiamo acceso mille dyia (ciotoline di terracotta con dentro del ghee:)) e le abbiamo posizionate in ogni angolo della casa: nel cancello, davanti alle porte e su tutto il balcone! E' strano celebrare feste che non ci appartengono, come è strano ogni sera guardare la luna e vederla al contrario.
Quando la osservo automaticamente mi viene da pensare a tutte le persone che stanno dall'altra parte dell'emisfero, e come da un posto all'altro cambino tradizioni usi e costumi....a volte in maniera così radicale che quasi viene difficile comprendere.
Ma torniamo ai festeggiamenti, qui la notte di Diwali....è guerra (è un modo di dire ovviamente) come descrivervi questa guerra??? Avete presente la mezzanotte del nostro capodanno??? Bhè, moltiplicatela per cento ed estendetela per tutta la notte, a prova fatta, dormire è impossibile e infatti a pensarci benequella notte non ci siamo addormentati ma siamo svenuti, stremati dalla stanchezza!!! Botti a parte, la serata è andata benissimo : cena speciale, dolci e coca cola .

Passiamo ad una cosa che suscita molto interesse tra i turisti, lo shopping per le vie indiane..... Fantastico, snervante, caotico e rilassante...ma soprattutto ECONOMICO!!!
Se vieni a Benares, non puoi non passare per Godowlia, il paradiso dei frikkettoni!!
In questo quartiere si trova veramente di tutto, dalle statuette delle divinità alle droghe, dal cibo all'abbigliamento; passando per dei piccoli vicoletti abbiamo incontrato un bizzarro negozio con mille boccette e barattolini colorati, essendoci fermati ad osservare, l'uomo che stava seduto dentro quel piccolo bazar ci ha chiamato e ci ha fatto assaggiare tutto quello che aveva esposto, era tutto buonissimo, Peppe ha assaggiato anche il Paan, dovete sapere che qui praticamente ogni indiano tiene in bocca questa sorta di impasto appiccicoso rosso, in realtà sono delle foglie che hanno funzione digestiva, fa passare l'appetito e crea molta dipendenza. Nessuno fuma sigarette, ma ogni uomo indiano tiene in bocca il paan (sempre) e delle volte riuscire a comprendere quello che dicono è davvero complicato e fastidioso. Quando si ha il paan in bocca si produce molta più saliva e perciò chiunque sputa roba rossa in continuazione.
Quando Peppe ha provato per la prima volta il paan sfuso(senza la foglia che lo mantiene al lato della bocca), Simona glielo ha fatto sputare e Peppe si è offeso per essersi sentito dire "Che schifo" con una faccia altrettanto schifata!
Bando alle ciance, rileggendo le nostre descrizioni l'India sembra un paese magico, ma come ogni cosa ha anche i suoi piccoli difetti, qui, qualsiasi occidentale è visto come tante banconote e ogni indiano che si avvicina ti propone tutto quello che è di sua competenza per ottenere da te qualche soldo che gli permetterà di tirare avanti.
I procacciatori di clienti a Benares hanno tutti lo stesso biglietto da visita, sostengono che la roba che vendono loro è sempre la più economica e di miglior qualità di qualsiasi altro indiano. Trovare perciò prodotti di qualità e a buon prezzo se non si conosce il posto è davvero difficile.
Difetti a parte fare shopping per le vie di Benares è davvero divertente e molto molto economico!
Se mai verrete a Varanasi non dimenticatevi di fermarvi in un piccolo bazar :“Baba Tandai”, dove preparano una strana bevanda di colore giallo a base di latte, acqua di rose, anacardi, coriandolo fresco e altri ingredienti che non ci è dato conoscere perché ricetta speciale della casa.
Qui dentro puoi trovare anche il famigerato “Bhang”(impasto di marijuana tritata) a cui si accompagna la bevanda sopra descritta. Ovviamente non possiamo parlarvi del risultato finale...
Ops, si è fatto tardi, dobbiamo tornare a lezione, oggi cooking class!
Speriamo che  la cena sarà bella sostanziosa!!!
Vi lasciamo con le foto dei nostri racconti.

A presto.

piastrelle kitsch

buffo mercante...buffi baffi!!

Nitya-ji e i "puri"

Simo versione "Indian Didì"

Preparativi per Diwali

Grande Kush

Aperitivo (senza alcool)

Il nostro piccolo Ganesha

Bambini curiosi

Il famoso "Paan"


Il Baba  pazzo

Fabbrica di Sari di seta fatti a mano nel quartiere musulmano

Bambini incontrati sui ghat mentre pescavano

Tipica scena giornaliera appena fuori casa

Tutti in posaaaa

Mille caramelline colorate

Il prima nominato bazar di caramelle, spezie e chi più ne ha più ne metta....rigorosamente colorati!!

Godowlia

Sunil (a destra), nostro sarto di fiducia



Diwaliiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento